favicon
‘Pisano’

Capita, non poi molto tempo fa, che un alto diplomatico algerino in visita a Pisa parli pubblicamente di un personaggio che unisce l’ex Repubblica Marinara alla sua madrepatria.
E lo chiami ‘Pisano’.
Pochi comprendono il riferimento essendo il grandissimo Leonardo Fibonacci ai più – pisani compresi – ignoto.
Aveva in effetti l’allora giovanissimo futuro – fra mille altre cose – importatore in Europa dei numeri arabi (giustamente da lui chiamati ‘indiani’) vissuto, col padre commerciante e inviato in loco dai suoi pisani, e studiato in Cabilia, parte per l’appunto della moderna Algeria.
Ottuso – confesso la mia disperante limitatezza in materia – in matematica e derivati, mi inchino (tutti dovrebbero) al ‘Pisano’ le cui scoperte ed elaborazioni sono mirabili, assolute, innumerevoli.
Spiace (e molto) che una delle sue artistiche (può la matematica essere arte? agli occhi di un profano quale resto e a quelli di ogni uomo che tale davvero sia, certamente sì!) ‘sistemazioni’ si conosca solo attraverso mistificazioni e abracadabra letterario-cinematografiche ‘di risulta’.
Parlo ovviamente dei ‘Numeri di Fibonacci’, della Serie o Successione numerica da lui proposta, le cui implicazioni naturali sono universali tanto da riguardare profondamente mondi apparentemente (a me, primo tra gli ignoranti) lontanissimi dal ragionamento matematico in genere.
Come è possibile – per esempio e per dire senza affatto esaurire l’elenco – che le conchiglie, le pigne, le margherite e i girasoli presentino riferimenti numerici precisi e indubitabili quanto alle spirali che ne compongono parte dell’espressione alla sua sequenza?
(Chiedo scusa, se a questo punto, per permettere di valutare assai più compiutamente e nei termini giusti l’immensità del ‘Pisano’, rinvio alle per fortuna numerose specifiche trattazioni scientifiche, anche in campo botanico!, della sua opera).
È Fibonacci uomo indubitabilmente superiore.
È Fibonacci uomo che svela ai suoi simili la loro incompiutezza.
E Fibonacci ‘di più’!

Mauro della Porta Raffo