Albert Gallatin

Nato a Ginevra, il 29 gennaio 1761

Morto ad Astoria, New York, il 12 agosto 1849

 

Dal 1801 al 1814.

Sotto due presidenti, Thomas Jefferson e James Madison.

La più lunga e maggiormente produttiva permanenza al ministero del tesoro USA è vanto di uno svizzero: Albert Gallatin!!!

Nato a Ginevra nel 1761 e arrivato nel 1780 negli Stati Uniti, il Nostro si dimostrò da subito uomo politico di grande spessore e capacissimo economista.

Eletto senatore, fu nominato segretario al tesoro da Jefferson.

Per mandato proprio del terzo presidente, che considerava il debito nazionale “un cancro morale”, riuscì a ridurlo da ottantatre a quarantacinque milioni di dollari.

Attuò, poi, drastiche diminuzioni della spesa pubblica tagliando in particolare gli investimenti per l’esercito e la marina.

Fu però in difficoltà a ‘Guerra del 1812’ tuttora in corso, a seguito del sostanziale fallimento anche per l’opposizione del Congresso agli atti da lui compiuti per ottenere finanziamenti a sostegno delle spese derivanti dal conflitto.

Lasciato l’incarico ministeriale, fu a capo della delegazione USA che concluse il Trattato di Gand col quale si poneva termine alla predetta guerra.

Con lui in Belgio per l’occasione, altri due, importantissimi in futuro, uomini politici: John Quincy Adams e Henry Clay.

Fu in seguito ambasciatore americano prima a Parigi e poi a Londra.

Nel 1824, si parlò a fondo della possibilità di candidarlo per la Vice Presidenza.

Essendo Gallatin nato prima della Dichiarazione di Indipendenza del 4 luglio 1776, poteva aspirare alla carica presidenziale come a quella vice presidenziale pur non essendo cittadino americano dalla nascita, requisito evidentemente non proponibile nei primi decenni di esistenza dell’Unione.

Alla fine, accanto a John Quincy Adams nel quadriennio in questione sedette John Calhoun.

Uno svizzero, il ginevrino, capace davvero di farsi onore in America.

Mauro della Porta Raffo