La storia del Jazz – Jazz Afro-Beat

Oltre al già citato Dollar Brand, al secolo Abdullah Ibrahim va segnalato Hugh Ramopolo Masekela, nato il 4 Aprile 1939 a Witbank in Sud Africa. Nel 1958 fa parte dell’orchestra  del musical King Kong. A partire dal 1959 fa parte dei Jazz Epistles di Abdullah Ibrahim. Dal 1964 al 1966 Hugh  Masekela, virtuoso della tromba, del flicorno e della cornetta  è sposato con la bravissima cantante Miriam Makeba. Viene annoverato tra i musicisti che maggiormente hanno contribuito all’evoluzione della musica jazz del XX secolo. Trasferitosi negli Stati Uniti, conosce Louis Armstrong che qualche tempo prima gli aveva inviato una tromba in regalo. Diventa amico di musicisti come Harry Belafonte, Dizzie Gillespie e Miles Davis. Nel 1963 incide il suo primo album solista Trumpet Africane. Dopo il divorzio da Miriam Makeba, spostatosi nel 1966 a Los Angeles suona e collabora con Bob Marley e The Byrds. Ottiene grandi successi con dei brani  tratti dai suoi album e pubblicati anche come singoli : Up, up, and away (1967) e Grazing in the Grass (1968) che vende oltre 4 milioni di copie.  All’apice del successo ritorna in Africa  e vive per qualche tempo in Guinea, poi in Liberia, in Ghana, nello Zaire, in Nigeria e in Botswana, poco lontano dal confine con il Sudafrica. Incide album  tra i più innovativi della sua carriera  con altri artisti di spicco della scena musicale africana come Fela Kuti e Dudu Pukwana. Crea una scuola di musica, la Botswana International School of Music e uno studio discografico. Nel 1980 Masekela e Miriam Makeba suonano insieme in uno storico concerto di Natale a Lesotho, dove il Regno del Lesotho è uno stato dell’Africa del sud, di fronte ad un pubblico di 75.000 persone. Dal 1962 al 2012 si calcola abbia inciso almeno una quarantina di album e numerose collaborazioni tra cui con Herb Alpert, quest’ultimo assai noto trombettista nato il 31 Marzo del 1935 a Los Angeles.

Herbert  Alpert conosciuto come Herb Alpert è un trombettista, cantante e compositore, famoso ed associato con il suo gruppo Herb Alpert & The Tijuana Brass.  Socio fondatore con Jerry Moss della nota casa discografica A & M  records ( la A sta per Alpert , la M per Moss, etichetta poi anni dopo venduta alla Polygram). Ha avuto 5 album al primo posto nella classifiche di vendita americane, 28 album sempre nelle classifiche, ha vinto 9 Grammy Awards, 14 album di platino, 15 dischi d’oro e si dice abbia venduto almeno 80 milioni di dischi.  Assai noto per alcuni hit come This Guy’s in love with you del 1968 e Rise del 1979 e dove il suo sound caratteristico era un piacevole mix tra jazz, latin e pop-music.

Negli anni ’80 Hugh Masekela, ha fatto parte del gruppo d’accompagnamento di Paul Simon per promuovere il disco Graceland in cui appaiono diversi musicisti africani come Miriam Makeba e Ladysmith Black Mambazo. Nel 1987  ha nuovamente successo con il brano Bring him back home che diventa presto un inno per il movimento per la liberazione di Nelson Mandela.  Nel 1990 quasi al termine del regime Apartheid, Masekela decise di ritornare in Sudafrica  e fece il tutto esaurito nelle principali città del paese con un tour di 4 mesi chiamato Sekunjalo This is it.  Hugh Masekela rimane uno degli artisti africani di maggior successo sia in patria che a livello internazionale.

Aldo Pedron