Reto Mathis, un’eccellenza svizzera d’oggi

Chef appassionato e imprenditore gastronomico di successo

Per oltre venti anni, i fans del gourmet e le celebrità si sono incontrati con gli appassionati di sport invernali e le rispettive famiglie da Reto Mathis a Corviglia, s  St. Moritz, ad un’altitudine di 2.486 metri.

“Sempre qualcosa di straordinario in una fantastica location” è il motto di Mathis.

L’imprenditore gastronomico di successo e pioniere della cena di classe in montagna è certamente uno dei personaggi più famosi in Engadina,  oltre che nel mondo, per essere il co-fondatore e presidente del Gourmet Festival di St. Moritz.

L’arte culinaria appartiene a Reto Mathis fin dalla nascita.

Nel 1967, suo padre, Hartly Mathis, decise di trasferirsi in montagna, dopo aver lavorato come chef personale dello Scià di Persia e come chef de cousine presso l’hotel a cinque stelle Suvretta House a St. Moritz, oltre che al  Badrutt’s Palace e al Kulm Hotel.

Con l’apertura del suo primo ristorante di montagna per gourmets volle dimostrare che un rifugio per sciatori può offrire più di qualche salsiccia e un piatto di spaghetti.

Portò sulle vette la cucina d’autore, con squisite creazioni  che non persero mai quel tocco particolare della realtà circostante.

La Marmite di Corviglia divenne rapidamente il luogo d’incontro di ospiti illustri, che diedero un grande contributo alla ben nota fama di St. Moritz.

Prima di subentrare al ristorante del padre nel 1994, migliorandone costantemente il livello culinario, Reto Mathis aveva già accumulato importanti esperienze durante gli anni della formazione, lavorando presso istituzioni di prestigio.

Dopo l’apprendistato presso l’Hotel Palace di Lucerna con Otto Schlegel e Anton Mosimann, terminò la Lausanne Hotel School e lavorò per sei mesi presso il Dorchester Hotel di Londra.

RETO MATHIS foto di Roberta de Paoli, 2014
RETO MATHIS foto di Roberta de Paoli, 2014

Frequentò poi l’American University of Hotel Administration di Cornell.

In seguito, lavorò come assistente di direzione presso l’Hotel Schweizerhof di St. Moritz e infine accettò un incarico biennale presso il ristorante Alt Muenchen in Togo.

La forte nostalgia per la montagna lo riportò, subito dopo, dal padre a Corviglia.

Per più di venti anni, lo chef ha ricevuto ospiti da tutto il mondo, con calorosa accoglienza ed un’eccellente cucina, migliorata di giorno in giorno e impreziosita con innovazioni.

Ciò accade da Mathis Food Affairs’, in un posto magico a Corviglia, dove appassionati gourmets e celebrità si mescolano agli amanti degli sport invernali e dell’arrampicata, alle famiglie e ai buongustai di ogni genere.

Reto Mathis ama offrire esperienze culinarie dalle componenti esotiche, basandosi però sui  piatti tipici dell’Engadina.

Particolarmente famose sono le sue specialità al tartufo e caviale che gli sono valse il soprannome de ‘Il matto della montagna’.

“La qualità del prodotto unita alla creatività innovativa sono le mie priorità assolute.

Voglio che gli ospiti percepiscano le mie nuove ispirazioni, senza però abbandonare l’autenticità della mia cucina”, sostiene Reto spiegando la sua filosofia.

“Naturalmente, un servizio perfetto deve accompagnare ogni esperienza gastronomica per far sentire gli ospiti a proprio agio”.

Altrettanto acclamata è la sua ‘Contemporary Alpine Cuisine’ presso il Cascade Restaurant & Polo Bar, in stile art deco, che Reto Mathis gestisce dal 2013 a St. Moritz.

L’esperto imprenditore gastronomico organizza anche eventi esclusivi, come il St. Moritz Gourmet Festival e il St. Moritz Music Summit  o l’ International Cooking Summit Chef Alps a Zurigo.

Gli organizzatori di eventi di maggior rilievo, e società quali Audi, FIFA, o la Coppa del Mondo di Polo sulla neve di St. Moritz, così come le compagnie aeree Swiss e Lufthansa, si affidano alla sua esperienza e alla sua straordinaria fama di imprenditore gastronomico e fornitore di servizi catering, per gli eventi a cui partecipa un esigente pubblico internazionale.

Fra una stagione e l’altra, Reto Mathis si ispira per nuove creazioni, viaggiando in tutto il mondo.

Si tiene inoltre occupato, partecipando, ad esempio, come chef ospite, al festeggiamento della festa nazionale svizzera del 1 agosto, al Central Park di New York, con più di cinquemila partecipanti.

Con il motto ‘Delizie per chi apprezza il vero gusto’ lo chef gourmet ha anche lanciato la sua linea di specialità gastronomiche, con prodotti selezionati, come l’olio al tartufo, tapenades o la marinata per barbecue a base di spezie ricercate.

I prodotti delle ‘Specialità gastronomiche di Retho Mahis’ sono in vendita presso punti vendita selezionati o presso lo shop online al seguente indirizzo: www.delicatessen-rm.ch.

 

Per ulteriori informazioni:

www.mathisfood.chwww.cascade-stmoritz.chwww.delicatessen-rm.ch

Contact Media office Mathis Food Affairs

Claudia-Regina Flores, WOEHRLE PIROLA Marketing and Communication AG, Rotwandstrasse 49, CH-8026 Zurich, Phone: +41 (0)44 245 86 94, Mobile: +41 (0)78 740 20 86,

E-Mail flores@woehrlepirola.ch

Fotografie in qualità da stampa possono essere scaricate dal sito:

http://www.mathisfood.ch/1/media/press-photographs/